mercoledì 19 dicembre 2012

Biscottini di pasta di mandorle (prove di Natale #4) e grazie!


E anche da me arrivò lo spirito natalizio. Non tanto a dire la verità e non necessariamente. In fondo chi me lo fa fare di sentirlo per forza? Una cosa però la voglio fare ed è spendere due parole per voi. Cioè per il blog, perchè il mio blog siete prima di tutto voi, carissimi che mi seguite.
E così accendo qualche candela, metto su una musica rilassante e penso. Non tanto ai bilanci, quelli si fanno a fine estate, ma qualche dedica e qualche parola gentile sì. Dopotutto è Natale.
Sto cercando di fare mente locale per rendere al meglio quello che vorrei dire. Quest'anno è stato un anno sereno per me. Non ci sono stati stravolgimenti nella mia vita ma le cose sono andate avanti e hanno fatto il loro corso più che bene. Sono felice dell'università, sono felice dei miei rapporti e sono felice della mia forma fisica. Ci sono cose che ancora mancano o non sono del tutto compiute, ma essere completamente "compiuti" penso sia una condizione che non farà mai parte di me. Io sono ricerca continua e questo penso sia la mia peculiarità, se non, per usare una parola grossa, la mia bellezza.

Tornando al blog, la cosa più facile che mi viene da dirvi è grazie, questa volta provo a farlo in modo più personalizzato, vediamo se mi riesce senza dimenticare nessuno.
Grazie Renata, Yrma, Valentina, Ombretta, Ely, Federica, siete i miei raggi di sole, in un modo o nell'altro tornate sempre e sempre con un sorriso.
Grazie Ileana, sei tanto dolce e non hai mai smesso di dedicarmi una parola gentile.
Grazie Mary, la tua introspezione e il confronto con te è sempre un grande arricchimento.
Grazie Dani, Mammalorita, Zonzolina, Valentina, la vostra positività e allegria è contagiosa.
Grazie Tina, Sabina, Melania, Meri, Emanuela, Rosalba, Claudia, Patty, Cri, Monica, quando arrivate voi il mio blog è sempre più bello e ha quel qualcosa in più che si chiama qualità.
Grazie Claudia, sei, forse l'unica, che mi segue ancora da quando la cuisine è nata.
Grazie Giovanna. Oltre al tuo blog, bellissimo e alle tue parole gentili, quest'anno mi hai aiutato a scegliere e a riprendere in mano le letture. Un hobby lasciato a giacere da tanto tempo.
Grazie Monique. Sei una persona tanto carina quanto altruista (e sei anche una delle poche blogger che ho conosciuto prima su facebook che tramite il blog!)
Grazie Vaty. Perchè mi hai aiutato. Perchè sei una blogger dolcissima che ci dona suggestioni ad ogni post.
Grazie Michela. Ci sei stata quando ho avuto bisogno (informaticamente parlando) e questo non si scorda.
Grazie Roberta. Ti voglio bene e ti sono grata per tutte le parole che hai speso per me. Sei molto più saggia rispetto a come tu stessa ti dipingi (ecchecazzo! :p)
Grazie V@le e Benedetta. Le mie compagnette storiche di università. Con voi c'è un rapporto di vita vissuta. Confrontarci faccia a faccia è servito più volte e spero che continueremo su questa strada.
Grazie Carlotta. La prima vera amicizia tramite blog. Non è ancora un'amicizia stretta, ma sono stata felicissima che il blog mi abbia portata a conoscerti.
Grazie alle new entries: Valelatte@cioccolato, paneamoreceliachia, Fulvia, Babe, Marina Paris, Simona, Artemisia, Simona, Antonella, Inco, Antonietta, Francesca, Fico&uva, Squisito, Giada V, Luca Monica. Mi state dando fiducia e contribuite a rendere bello il mio blog.
Grazie Fabiano e grazie Ennio, due nuove new entries maschili. Si vede che siete blogger competenti e che sanno il fatto loro e questo, nel nostro mondo, non guasta.
Infine grazie a tutti quelli che mi seguono silenziosamente, anche le vostre visite parlano, eccome se lo fanno, quest'anno nelle statistiche sono cresciuta notevolmente ed è davvero un bel segnale.

E ora veniamo alla ricetta. Ormai siamo agli sgoccioli e questi biscottini sono davvero veloci. Oltre che per dei pensierini sono ottimi serviti col caffè post-pranzo. Sono con la mia amata pasta di mandorle, ho scoperto che è molto facile da fare e ne ho prodotta in quantità!



Ingredienti:
200 g di farina di mandorle
200 g di zucchero
80 ml di acqua
1 pizzico di estratto di vaniglia
ciliegie candite e mandorle

Mettiamo l'acqua con lo zucchero in una pentola, accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere portando a ebollizione mescolando continuamente. A questo punto aggiungiamo la farina di mandorle un po' alla volta, continuando a mescolare. Aggiungiamo anche l'estratto di vaniglia e togliamo da fuoco.
Versiamo la pasta di mandorle su un tagliere e facciamo riposare per mezz'ora. Impastiamo poi per 10 minuti.
Accendiamo il forno a 180°.
Prepariamo i biscotti facendo delle piccole palline schiacciate (se preferite potete farli tipo spumini con la sac-à-poche) e guarniamo ognuno con una ciliegina candita o con una mandorla.
Cuociamo in forno per dieci minuti al massimo (appena diventano leggermente dorati sono pronti).


Vi bacio a tutte e ci sentiremo ancora per gli auguri veri e propri di buon Natale!

59 commenti:

  1. Bei biscotti, ciao :)
    felici feste

    RispondiElimina
  2. Sei tu che sei un raggio di sole, stella bella. E che questo nuovo anno sia una ricerca di.. sogni finalmente trovati, realizzati; di desideri espressi ed esauditi; di armonia ritrovata laddove si è persa e di nuovo amore che possa illuminare la tua esistenza, passo passo! Che sia un anno di amicizie guadagnate e di perdono verso quelle perdute, di comprensione e di felicità! Amica mia, sei meravigliosa e voglio il meglio per te! <3 Sempre! Un abbraccio forte e... devo fare questi biscottini deliziosi, le mandorle mi fanno impazzire!! Ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Ely, grazie per il tuo bellissimo augurio:)
      :*

      Elimina
  3. Ma grazie a te! Sei un vero tesoro e mi fa davvero tanto piacere il fatto di portare positività. Il tuo bilancio invernale direi che è stato stupendo, un anno sereno è impagabile e in tanti lo vorrebbero. Ovviamente gran parte del merito è tuo, per il mazzo che ti fai e per la persona bella che sei. Ti auguro di poter essere ancora così serena anche il prossimo anno. Mi prendo un biscottino per festeggiare con te, sono bellissimi!! Un abbraccio forte forte :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, Claudia! :) Sei una ragazza speciale, in gamba... sensibile e profonda, mi piaci un sacco :) Spero di essere sempre un raggio di sole e non deluderti mai, grazie amica mia! :) Ti auguro un Natale sereno e gioioso, un nuovo anno ricco di splendide sorprese, luminoso come un raggio di sole :D e felice. Questi dolcetti sono deliziosi, li amo in modo particolare e ti sono venuti benissimo... ne è rimasto uno per me? :D Un abbraccio forte, ti voglio bene :)

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ecco chi ho dimenticato! Bè grazie anche a te Vale:)
      Un bacione:**

      Elimina
  6. Credo che essre alla continua ricerca sia segno di intelligenza le persone che si fossilizzano non mi piacciono!!! e poi Claudia grazie a te questo Natale grazie a voi lo sto vivendo in maniera piu' serena e non sto scherzando!!! Anzi grazie a te che e' sempre un piacere venire a trovarti:)
    ora pero' dovevo dividerli tra noi questi biscotti;) sono una favola!!!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D spero che la ricerca sia quello che dici tu.. Sono felice di contribuire, almeno un pochino, alla tua serenità:*

      Elimina
  7. Sei stata carinissima!!!! davvero!! ma per me è un piacere seguirti.. e lo farò ancora!! Passiamo ai docletti.. è la prima volta che non vedo traccia di albumi.. e mi interessa.. baci dcara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero.. ma penso, o almeno ho letto, che quello con gli albumi è il marzapane, mentre solo acqua e zucchero=pasta di mandorle!
      :*

      Elimina
  8. Grazie amica mia! Anche se nell'ultimo periodo non sono al massimo della positività, tornerò in forma al più presto :D
    Però devi mandarmi qualche biscottino (che tenuto conto della mia golosità vuol dire un paio di chili...) :-P
    BACIOTTI

    RispondiElimina
  9. clo chez ti sempre post ben scritti e originali..davero nel tuo blog non ci si annoia mai.. nn simao riuscite piu a cucinare insieme...questa volta proponiamo direttamente un giorno in cui siamo libere cois si cucina e via! :) bacino
    ti frego 2 biscotti!

    RispondiElimina
  10. questo post è meraviglioso.. e qui il clima natalizio non c'entra perchè queste parole sono pure, spontanee e piene di calore.
    sai che mi sono proprio commossa a vedere ogni dedica, ogni pensiero, ogni ringraziamento che hai fatto?
    Questa tua ricerca continua di te la dice lingua su come sei dentro.
    Di sostanza e dolce.. come questi biscottini alla pasta di mandola.
    Vorrei entrare nello schermo per abbracciarti e dire GRAZIE A TE CARA!

    RispondiElimina
  11. Claudia tesoro sono io che ringrazio te... in questo posto mi sono sentita subito a casa.. la tua semplicità, sopratutto umiltà nel raccontarti, raccontarci le ricette, gli esperimenti riusciti quelli meno.. conferiscono a questo spazio "verità" e questo mi ha toccato profondamente... ricordo quando ti ho lasciato il primo mesg, quando chiedevi informazioni sulle foto.. ho subito avuto uno slancio di protezione.. affinità immediata... con tutto il cuore ti auguro di proseguire su questa linea.. sopratutto, nn smettere mai di cercare te stessa... noi siamo fatti di sfaccettature che cambiano e solo chi sa sopravvivere attraverso i cambiamenti e concepirne le sfumature in movimento si fortifica... sono felice che tirando le somme tu possa essere soddisfatta... è una frase bellissima, forse l'augurio che farei ai miei cari... ritenersi soddisfatti nonostante tutto, nonostante il tempo passa, le piccole delusioni, i traguardi non raggiunti e tutto quello che vorremmo e nn si è avverato.. la felicità forse, quella vera, consiste proprio in questo... riuscire a godere di ciò che siamo riusciti a costruire... i biscotti sono fantastici.. e ne prendo uno per ringraziarti ancora... buon pomeriggio cara Claudia, un abbraccio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sempre ci riesco, a godere di quello che sono riuscita a fare, ma mi sforzo perchè sia così e spero di essere sulla strada buona!
      Le tue parole sono bellissime e le apprezzo tanto..!
      grazie :**

      Elimina
  12. Oggi, è un giorno pieno di emozioni..capito qui per lasciarti il mio saluto..e ci trovo delle parole bellissime che mi riguardano..grazie..grazie davvero...ho trovato amici meravigliosi...in grado di prendermi per mano...ultimamente non sono stata il massimo dell'allegria...ma me ne sono capitate davvero tante..e tu ci sei sempre stata, con una parola, un sorriso, un bacio...e ora con questo..grazie davvero..vorrei solo abbracciarti..
    Ah, e visto che sono qui, ne approfitto fino alla fine e oltre alle belle parole, mi porto via anche qualche biscottino..ti abbraccio !
    :*******

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mary, ricambio l'abbraccio:*

      Elimina
  13. Vedi cara Claudia perché ti voglio tanto bene, anche se non ci conosciamo personalmente?
    Ti voglio bene perché sei una persona vera. Una persona che ricerca. Una ragazza che dice di non essere ancora compiuta e che non lo sarà mai, Che bello, odio la compiutezza, la finitezza, la certezza. Mi piace la ricerca. Mi piacciono le persone che si guardano dentro, come te, senza indulgenza, ma con amore.
    Mi piace il tuo quasi bilancio e mi piace la tua generosità di dedicare un post agli amici blogger.
    Stavolta la lista mi è proprio partita, ma ci voleva! :-)
    Sei davvero speciale! :-) Sono contenta che hai ripreso la lettura. Come va con Franzen?
    E mentre tu racconti, io preparo il tè, poi mi accomodo e inizio a mangiare i tuoi golosi biscottini. :-)
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi le faremo due chiacchere face to face o almeno spero:)
      Il tuo commento è veramente attento e tocca tutte le corde più profonde di questo post:) come sempre!
      Con Franzen va più o meno. Anche se penso che Libertà sia il suo più bello.
      :**

      Elimina
  14. Grazie a te cara Claudia
    Grazie di cuore di stomaco e di testa
    grazie per come riesci sempre a farmi ingolosire,a farmi riflettere a farmi sentire vicina...daiiiiiiii.. sembra un rapporto di coppia ahahah
    è bello ed hai fatto benissimo a fare un bilancio..li adoro quando arrivano in qualche film.... sai con la musica e tutto il resto che crea quella dolce atmosfera bè mi commuovo...e anche adesso mi sono commossa...che bello un'altro anno insieme..certo forse non ci conosciamo personalmente e ad alcuni sembreremo anche pazze.... ma che BELLO esserci nuovamente
    Quindi ancora grazieeeeeeeeeeee a TE!!!!!!!!!!!
    e grazie per la ricetta di questi biscotti che proverò...saranno il regalo per mio marito
    Ti abbraccio

    .....e tesoro adoro il tuo non essere compiuta
    ma sai che noia essere già piena,completa
    Viva il tanto ancora da scoprire!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo pazze Renée.. me ne convinco sempre di più.. certo c'è uno schermo di mezzo, ma le parole, quando sono vere, si sente eccome, se non è concretezza questa...!
      :**

      Elimina
  15. ciao carissima, ricambio volentieri la visita e trovo un elenco interminabile di blogger alle quali anch'io devo molto.
    I tuoi ringraziamenti, così speciali e personalizzati credo che faranno loro moltissimo piacere.
    Ora posso dirti che a me piacciono tanto questi dolcetti mandorlosi che mangerei un giorno sì e l'altro anche?
    Auguri anche a te...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fausta! Sei capitata proprio nel momento dei ringraziamenti.. magari presto ringrazierò anche te:)
      intanto grazie della visita cara:*

      Elimina
  16. grazie grazie è un regalo di natale bellissimo!!!!ecco quando dico che siete speciali è perchè lo siete veramente...un bacione grandissimo...ps.i biscotti di mandorla favolosi...

    RispondiElimina
  17. UNO: che carino il cappellino sopra la scritta!! DUE: si, mi sento obbligata a rispondere riguardo qualcosa. Dopo un anno di conversazioni sul blog e su FB ho potuto finalmente incontrare Paola di La bottega delle dolci tradizioni e Tatiana di Homebakedforlove ed è stata una gioia immensa. Mi collego ai tuoi ringraziamenti dicendoti che anche nella blogosfera si fanno degli incontri gradevoli, che aiutano, che fanno crescere o semplicemente che fanno del bene. Anche tu fai parte delle persone che rende una passione culinaria in amicizia piacevolissima. Tanti baci e buone feste bella sellerona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero tutto:) compresa l'amicizia piacevole.
      Un bacio Monique:*

      Elimina
  18. Claudia, che bel modo di ringraziare, che belle parole così attente e dedicate e pensate per ognuna di noi. Sono lusingata da quelle che hai riservato per me, che trovo fin troppo generose. E' un piacere leggerti sempre e vorrei davvero avere più tempo per stazionare di più nel tuo angolino, e in quello delle altre amiche blogger. Un connubio incredibile si realizza dietro questi schermi asettici, amicizie e scambi diretti che valgono e hanno il loro valore. Passando ai biscottini io mi mangio quelli alle mandorle, sono una drogata di frutta secca! ti auguro buone feste. un abbraccio mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) tranquilla Monica, quando puoi io sono qui!
      :**

      Elimina
  19. Ma quanto sei tenerona!!!
    Che carina che sei, hai scelto proprio il modo più bello per fare degli splendidi auguri di Natale...e dei biscottini deliziosi...ma in quelli verdi che si vedono nello sfondo hai messo del pistacchio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh.. solo un po' di colorante verde:) :**

      Elimina
  20. Ma grazie cara, ti sei ricordata anche di me :)

    I tuoi biscottini sono uno spettacolo!

    Un bacio grande e i migliori auguri di buon Natale e un felice 2013! :)

    RispondiElimina
  21. Ma tesoraaaaaa^_^ E come che rispondo!!!Rispondo perchè mi fa felice, perchè sei tra le mie amiche blogger preferite, perchè in te rivedo un po' di me stessa....perchè mi piace passare a trovarti e sapere che ciò che leggo è esattamente ciò che sei...vera, autentica..semplicemente la mia altissima amica:)))))ed io ti voglio bene:))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima Yrma, sono davvero felice che traspaia questo dal mio blog, grazie cara:**

      Elimina
  22. ma tu,ma tu sei meravigliosa,sei un animo gentile,dolce,completo,pieno di amore e di qualità...grazie a te perché ci sei,specialmente quando ne avevo più bisogno,in fondo gli amici,anche se virtuali,servono anche a questo..ti voglio bene,passa un sereno e felice Natale,io metto in pausa il blog,ci risentiamo,se i signori maya lo consentiranno,nel 2013...baci e abbracci;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie Tina, sei un tesoro, buon Natale a te:**

      Elimina
  23. Ehi tuuuu!! Sei più dolce dei biscotti che hai fatto! :)
    Che bella questa dedica speciale!!! <3
    Anche io sono felicissima di avere instaurato tanti nuovi rapporti, e sono sicura che il nostro con il passare del tempo, come il vino, migliorerà, e diventerà più profondo! Non è da tutti scrivere un post così pieno d'amore, grazie, grazie a te!!! Sei proprio...tantocaruccia!! :) <3

    Un abbraccio forteforte dal profondo del cuore!

    RispondiElimina
  24. E un enorme GRAZIE lo dico io a te tesoro perchè sei una ragazza davvero speciale, sensibile e generosa e se c'è un sogno che metto nel cassetto del 2013 è quello di poterti fare dal vero quel forte abbraccio che oggi ti lascio solo virtulmente :)
    SOno davvero felice che il bilancio per quest'anno che volge al termine sia positivo e spero che la scia di una positività ancora maggiore, prosegua anche nel corso di quello che sta per arrivare.
    Tanti tanti auguri di bune Feste con tutto il cuore bimba. A presto :*

    P.S: ah ma un biscottino me lo rpendo eh! Tì pare che lascio lì questa favolosa pasta di mandorle...tzè :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì piacerebbe tanto anche a me Fede:) Speriamo davvero!
      Un bacione e a presto:*

      Elimina
  25. Sei davvero gentile!!!
    Mi hai commossa...hai scritto un post bellissimo pieno di amore e di dolcezza....hai dimostrato quanto tieni al tuo blog e a tutti noi...
    Sono felice anch'io di averti conosciuta...ti auguro un Natale sereno da trascorere con le persone che più ami.....e che il nuovo anno ti porti tutto ciò che desideri!!!

    un abbraccio forte
    Monica

    RispondiElimina
  26. ...ehmmm... ci sono eh! grazie claudia, mi hai fatto una bellissima e dolcissima decida... ti dirò, qualcuno di mia conoscenza potrebbe anche ridere a crepapelle per questa attribuzione di saggezza... ma io stavolta l'accetto ben lieta e con riconoscenza... ecchecazzo!!! ;DDD

    anch'io ti voglio bene claudietta... nessuna parola spesa da parte mia, solo tante belle sensazioni guadagnate, perché tu sei una meravigliosa creatura piena di gioia (sì, si, proprio così!) e di vita.

    e i tuoi biscotti con la pasta di mandorle mi sa che li metto nella mia letterina a babbo natale, insieme alla speranza di poter cucinare di nuovo prima o poi!

    grazie claudia, mi hai davvero sorpresa e commossa...

    ti abbraccio
    r

    ps. e naturalmente auguri e jingle bells! ^_^

    RispondiElimina
  27. ti sono venuti magnificamente.. io ho provato una volta a farli ed è stata una carneficina..sono svenuti nella teglia! auguri augurissimi simmy

    RispondiElimina
  28. Dear, arrivo a leggere questo post bellissimo con un ritardo imperdonabile. Scusami davvero, ma in questo periodo i pensieri che ho nella testa faticano a tramutarsi in lettere, parole, frasi.. perciò mi alieno.
    Non so davvero come ringraziarti per avermi portato a far parte del tuo spazio. Sapere che, in qualche modo, contribuisco a rendere il tuo blog più bello è un onore non indifferente. Ti stritolerei d'abbracci! Per quanto riguarda la fiducia, te la sei già bella che guadagnata ;)
    Grazie di tutto :)
    Besitos :***

    RispondiElimina
  29. Sono passata per un saluto! :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. ...mi era sfuggito il cappello di Babbo Natale sulla e, che carino! :-)
    Baci

    RispondiElimina
  31. adoro la pasta di mandorle e questi biscotti sono favolosi. brava ciao e buone feste

    RispondiElimina
  32. Grazie ragazze per i vostri commenti! Siete dolcissime <3

    RispondiElimina
  33. ma carissima, era un pò che non passavo di qui e sono venuta a recuperare, sbavo sulle foto dei pasticcini con la pasta di mandorle che adoro e poi... leggo il mio nome tra i ringraziamenti!!!! un gesto che scalda il cuore, lo dico con sincerità! e grazie a te, perchè seguirti è un piacere!!! baci!

    RispondiElimina
  34. ma carissima, sei stata troppo carina a scrivere questo post e mi sono commossa perchè mi hai fatto ricordare di quante persone speciali ho incontrato grazie al blog.
    I tuoi biscotti sono favolosi, non l'ho mai fatta la pasta di mandorle, pensavo fosse più complicata, bene bene.
    Ti mando un grossissimo bacione e abbraccio
    grazie mille ancora per le tue splendide parole

    RispondiElimina

Grazie per essere passato! Anche un semplice pensiero mi fa sempre piacere

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...